Come pulire la macchina del pane

Come per qualsiasi altro elettrodomestico, la pulizia e, di conseguenza, l’igiene è uno degli aspetti fondamentali da tenere sott’occhio, non si può prescindere da una pulizia accurata e costante degli attrezzi che servono a creare alimenti che ingeriamo.

La macchina del pane non fa eccezione, anzi, avendo anche una certa parte tecnologica è bene sapere come poterla pulire ed igienizzare in modo corretto, non solo per l’igiene ma anche per motivi di sicurezza, essendo un apparecchio elettronico ed avendo circuiti e parti meccaniche.

Per quanto riguarda la parte esterna della macchina, nonostante non abbia contatto diretto con il cibo, è bene tenerla pulita togliendo la polvere che, con il tempo, o l’eventuale inutilizzo si può formare.

Per effettuare questa operazione viene sconsigliato l’utilizzo di quel genere di spugnette abrasive per evitare di graffiare la superfice che, in particolar modo nelle macchine del pane costose, è verniciato finemente, magari anche cromato!

Quindi usare un semplice panno umido dovrebbe essere sufficiente, per poi passare un panno asciutto e morbido per togliere gli aloni che si sono formati.

Per quanto riguarda, invece, le parti interne della macchina del pane, cioè quelle che lavorano a stretto contatto con il cibo, è bene prevedere una pulizia più approfondita e doviziosa, facendo attenzione anche ai piccoli particolari.

Nella stragrande maggioranza delle macchine in commercio è possibile “smontare” le parti interne in modo agevole, questo perché sono state progettate appositamente per essere tolte e lavate/igienizzate spesso.

Parliamo in particolare della pala per la miscelazione dell’impasto e del recipiente che contiene il prodotto, questi due elementi è sovente possibile lavarli con la lavastoviglie, giusto per avere sempre il massimo della praticità di utilizzo.

Sembra banale ricordarlo, ma è da evitare per la pulizia, l’utilizzo di attrezzi appuntiti, vedi coltelli, per togliere residui magari seccati sulle varie componenti oppure utilizzare spazzole con estremità rigide che graffiano soltanto a poggiarle sulle superfici.

Come sbloccare il cestello della Macchina del Pane

Riparazione Macchina del Pane che non impasta